Social Innovation Hub

Cos’è un Incubatore?

È uno “spazio fisico” dove imprenditori creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili, individuare opportunità di mercato, sviluppare progettualità.
Un Laboratorio di Innovazione Sociale che crei una comunità urbana dinamica, attenta e pronta al cambiamento. Un HUB è, quindi, un facilitatore ed un acceleratore di idee che capitalizza il talento del territorio, indirizzandolo nella risoluzione di esigenze e necessità sociali. Considerata la centralità del tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 e nel Quadro Strategico Nazionale.


social innovation
social innovation

Una Community per la Social Innovation

L’elemento centrale della Social Innovation è quindi la capacità di costruire e gestire relazioni tra individui, persone, associazioni, organizzazioni. La Social Innovation è tanto più forte quanto più si riesce a strutturare in maniera organica questo sistema di relazioni. In tale ottica la funzione dell’HUB diventa determinante come “catalizzatore fisico” delle innovazioni sociali e come vero e proprio motore per lo sviluppo in Sicilia di una Community per la Social Innovation. La Community si forma e si arricchisce, quindi, grazie ad una continua alimentazione delle energie che scaturiscono dalle forze vitali presenti nelle città, ed è lì che bisogna favorirne la concentrazione e lo sviluppo.

Gli HUB per la Social Innovation in Sicilia

Gli HUB rappresenteranno i “terminali fisici” della strategia nazionale in termini di Social Innovation. Garantendo continuità agli investimenti in tema di Smart Specialisation e proponendosi come “ponte” verso la Programmazione 2014 – 2020. Gli HUB collegheranno, attraverso un “filo della conoscenza”, gli estremi della Penisola e rappresenteranno i punti nodali di quella che potrebbe diventare una Rete più ampia e diffusa per il trasferimento delle competenze e la condivisione di progettualità e buone pratiche. L’obiettivo di lungo periodo è quello di generare attraverso questi primi due HUB, una Community nazionale sulla Social Innovation.


Gli ambiti tecnologici

L’HUB sarà orientato allo sviluppo di iniziative innovative nei seguenti ambiti tecnologici:

  • - invecchiamento della società: sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita e la cura della popolazione anziana, attraverso lo sviluppo di nuovi sistemi e servizi finalizzati ad agevolare la mobilità, il prolungamento della vita attiva e ridurre l’isolamento sociale, ivi inclusa la realizzazione di approcci diagnostici e terapeutici innovativi per malattie particolarmente critiche;
  • - tecnologie welfare e inclusione: sostenere l’inclusione di categorie a rischio e prevenire forme di disagio sociale, attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati sull’impiego di tecnologie ICT e diretti alla soluzione dei problemi delle persone diversamente abili, all’inserimento sociale e lavorativo di immigrati provenienti da paesi esteri, al sostegno delle famiglie a basso reddito, al reinserimento nel sistema dell’istruzione di giovani che hanno anticipatamente abbandonato la carriera scolastica (drop-out), al miglioramento dell’accesso ai servizi assistenziali e sanitari;
  • - volontariato innovativo: sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare il sistema di volontariato regionale. Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie sostenere processi di innovazione nei servizi di volontariato erogati;
  • - tecnologie per la legalità e la sicurezza: sostenere percorsi innovativi per l’inclusione di categorie a rischio e prevenire forme di illegalità, attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati sull’impiego di tecnologie ICT e diretti alla soluzione dei problemi delle persone vittime della mafia. Sistemi per la lotta alla criminalità. Sistemi innovativi di gestione dei beni confiscati alla mafia.